Principi fondamentali | |
1 | |
---|---|
2 | |
3 | |
4 | |
5 | |
6 | |
7 | |
8 | |
9 | |
10 | |
11 | |
12 |
PARTE I Diritti e doveri dei cittadini | |
TITOLO I Rapporti civili | |
13 | |
---|---|
14 | |
15 | |
16 | |
17 | |
18 | |
19 | |
20 | |
21 | |
22 | |
23 | |
24 | |
25 | |
26 | |
27 | |
28 |
TITOLO II Rapporti etico-sociali | |
29 | |
---|---|
30 | |
31 | |
32 | |
33 | |
34 |
TITOLO III Rapporti economici | |
35 | |
---|---|
36 | |
37 | |
38 | |
39 | |
40 | |
41 | |
42 | |
43 | |
44 | |
45 | |
46 | |
47 |
TITOLO IV Rapporti politici | |
48 | |
---|---|
49 | |
50 | |
51 | |
52 | |
53 | |
54 |
PARTE II | |
TITOLO I Il Parlamento | |
Sezione I Le Camere | |
55 | |
---|---|
56 | |
57 | |
58 | |
59 | |
60 | |
61 | |
62 | |
63 | |
64 | |
65 | |
66 | |
67 | |
68 | |
69 | |
Sezione II La formazione delle leggi | |
70 | |
71 | |
72 | |
73 | |
74 | |
75 | |
76 | |
77 | |
78 | |
79 | |
80 | |
81 | |
82 |
TITOLO II Il Presidente della Repubblica | |
83 | |
---|---|
84 | |
85 | |
86 | |
87 | |
88 | |
89 | |
90 | |
91 |
TITOLO III Il Governo | |
Sezione I Il Consiglio dei ministri | |
92 | |
---|---|
93 | |
94 | |
95 | |
96 | |
Sezione II La Pubblica Amministrazione | |
97 | |
98 | |
Sezione III Gli organi ausiliari | |
99 | |
100 |
TITOLO IV La magistratura | |
Sezione S Ordinamento giurisdizionale | |
101 | |
---|---|
102 | |
103 | |
104 | |
105 | |
106 | |
107 | |
108 | |
109 | |
110 | |
Sezione II Norme sulla giurisdizione | |
111 | |
112 | |
113 |
TITOLO V Le regioni, le provincie, i comuni | |
114 | |
---|---|
115 | |
116 | |
117 | |
118 | |
119 | |
120 | |
121 | |
122 | |
123 | |
124 | |
125 | |
126 | |
127 | |
128 | |
129 | |
130 | |
131 | |
132 | |
133 |
TITOLO VI Garanzie costituzionali | |
Sezione I La Corte costituzionale | |
134 | |
---|---|
135 | |
136 | |
137 | |
Sezione II Revisione della Costituzione. Leggi costituzionali | |
138 | |
139 | |
Disposizioni |
Costituzione, Articolo 33
L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento.
La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.
Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.
La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.
È prescritto un esame di Stato per l’ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l’abilitazione all’esercizio professionale.
Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.
La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.